Chi siamo

previous arrow
next arrow

L’Associazione “SUB Verbania” è nata nel 1964 con il preciso scopo di effettuare interventi di recupero e salvataggio nelle acque del Lago Maggiore, nei fiumi e nei bacini limitrofi in quanto, allora, non esisteva in Verbania un Nucleo di Sommozzatori preposto a tali scopi come ad esempio Vigili del Fuoco, Carabinieri, ecc.

Siamo tutt’ora al servizio dei cittadini della Provincia, con tutta la nostra esperienza ultra quarantennale, effettuando interventi nel lago Maggiore, in quello d’Orta, in tutti i fiumi e bacini artificiali del nostro territorio. Se richiesto, i nostri volontari operano, come già accaduto, anche oltre i confini regionali.

Collaboriamo con le Forze dell’Ordine e con gli organi incaricati istituzionalmente alle attività di soccorso rendendo disponibili: i mezzi, le attrezzature, la professionalità e l’esperienza dei nostri sommozzatori.

La “SUB Verbania”, oltre all’attività di Protezione Civile, intesa nei suoi più ampi aspetti, si dedica a due attività indispensabili per il suo sostentamento: i lavori per conto terzi, fonte di autofinanziamento per il sostentamento economico e l’attività didattica, finalizzata alla divulgazione dello sport subacqueo, nonchè importante vivaio per l’organizzazione e la formazione del personale volontario.