Link
La Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato nasce nel 1942 con il fine dichiarato di promuovere la pesca sportiva dilettantistica; nel corso degli anni il campo di azione si è esteso ad altri ambiti.
Oggi le attività, agonistiche e a carattere promozionale, nazionale e internazionale, vengono gestite da due settori sportivi Pesca di Superficie e Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, ai quali si affiancano i settori Didattica e SFAI (Settore Federale Acque e Impianti).
In campo internazionale, la Federazione è membro fondatore della CIPS (Confederazione Internazionale Pesca Sportiva) e della CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee).
Svolge inoltre la propria attività sportiva anche in armonia con le deliberazioni dell’ICSF (International Casting Sport Federation) e dell’IPC (International Paralympic Committee).
Nulla sarebbe stato possibile senza la passione e la forte amicizia che hanno dato vita alla prima associazione di pescatori, cacciatori sottomarini e sommozzatori all’interno dell’organizzazione della Confederazione internazionale della pesca sportiva, fondata il 22 febbraio 1952.
Nel 1958 diversi membri del CIPS avevano in mente un’idea per creare un’organizzazione puramente subacquea. Questa importante decisione fu presa sul sesto congresso del CIPS che si tenne a Bruxelles, il 28 settembre 1958. Dieci federazioni decisero di creare una confederazione internazionale di attività subacquee che avrebbe assunto l’incarico del comitato sportivo subacqueo del CIPS. Il CMAS è diventato il successore del “Comité des Sports Sous-Marins” (Comitato per lo sport subacqueo) di CIPS. Questa confederazione, i nuovi standard internazionali darebbero la possibilità a persone di culture diverse di conoscersi e lavorare insieme in armonia.
La “PROTEZIONE CIVILE” è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità, attraverso:
• la previsione e la prevenzione dei rischi
• il soccorso delle popolazioni colpite
• il contrasto ed il superamento dell’emergenza e la conseguente mitigazione dei rischi